Venerdi 9 Dicembre

Roland Garros, Nadal fatto a pezzi: Djokovic troppo forte!

Djokovic troppo forte: annichilito Nadal il serbo approda in semifinale del Roland Garros

E’ un triste compleanno per il campione in carica di Parigi. Novak Djokovic è il primo semifinalista del torneo maschile del Roland Garros. Il campione serbo, testa di serie numero 1 e leader della classifica ATP, ha superato nei quarti di finale lo spagnolo Rafael Nadal, sesta forza del seeding, con il netto punteggio di 7-5, 6-3, 6-1 in due ore e 26 minuti.

LaPresse/Reuters

LaPresse/Reuters

Sfuma la ‘decima‘ per Nadal al Roland Garros. Tramonta un’era, quella del Re della Terra: con la sconfitta di oggi Nadal scenderà al n° 10 del ranking ATP, il peggior posizionamento degli ultimi 10 anni per il maiorchino che anche nei momenti più bui aveva sempre fatto della terra il suo punto di risalita, ma non stavolta. Djokovic è stato ingiocabile e, complice qualche errore di troppo, dopo un primo set niente male, lo spagnolo si è fatto sfuggire di mano il match.

Una stagione sulla falsariga di quella 2011 per Djokovic che accarezza già il sogno del Career Slam, la vittoria di tutti e quattro i titoli del Grande Slam, sfuggitagli sino ad oggi per non aver mai vinto la kermesse parigina. Per lui in semifinale ci sarà uno tra il britannico Andy Murray e lo spagnolo David Ferrer: avversari impegnativi ma più che battibili alla luce dei numeri e delle grandi prestazioni sfoderate dal campione serbo fino a questo momento.