Giovedi 8 Dicembre

Mercedes GLC: una nuova stella brilla sulla strada [FOTO]

Il nuovo SUV di medie dimensioni della Casa tedesca conquista per lo stile sportivo e convince per i suoi contenuti tecnici e tecnologici

Il segmento dei SUV premium di medie dimensioni si arricchisce con il debutto della nuova Mercedes GLC, pronta a diventare il nuovo punto di riferimento tra questo tipo di vetture, sfidando senza timore le ormai non più giovanissime Audi Q5 e Bmw X3. Sostituta della non troppo fortunata Mercedes GLK, la GLC misura 4,65 metri di lunghezza e 1,89 m. di larghezza, mentre il passo è di 2.873 mm, misure decisamente abbondanti che si traducono in un’ottima abitabilità interna, confermata da un bagagliaio molto capiente che spazia dai 580 fino a 1.600 litri. Il design morbido e piacevole della vettura nasconde un’aerodinamica particolarmente curata (CX 0,31), mentre il frontale imponente caratterizzato dalla grande mascherina tradisce immediatamente il family feeling che lega la GLC agli altri modelli della Casa della stella a tre punte.

La plancia completamente ridisegnata prende spunto dalla più grande GLE e dalla Classe C, con lo schermo del sistema di infotainment posizionato nella parte superiore della consolle centrale e controllabile utilizzando il touchpad posizionato sul tunnel. Materiali e rivestimenti sono come al solito impeccabili e assemblati con cura certosina, inoltre non mancano legni e materiali pregiati con cui sbizzarrirsi nelle quasi infinite personalizzazioni possibili.

Dal punto di vista meccanico, la GLC viene proposta con due propulsori diesel da 170 e 204 CV, mentre l’unico motore a benzina dispone di 211 CV. A queste unità si aggiunge anche una versione ibrida plug-in dotata di un motore elettrico e di uno termico per un totale di 327 CV e un’autonomia di ben 34 km in modalità esclusivamente elettrica. Tutte le versioni della GLC vantano la presenza del sistema di regolazione della dinamica di marcia Dynamic Select – dotato di 5 differenti settaggi – e della trazione integrale 4Matic. Tra i vari cambi disponibili troviamo l’automatico 9G-TRONIC a nove rapporti, mentre la versione ibrida risulta dotata della trasmissione 7G-TRONIC PLUS.