Domenica 11 Dicembre

Gli stadi più belli del mondo – La PGE Arena Gdansk, il meraviglioso impianto sportivo di Danzica [FOTO]

Costruita come se fosse d’ambra, tra la città e il mare di Danzica ecco la PGE Arena Gdansk

Torna come ogni venerdì la rubrica “Gli stadi più belli del mondo”. Oggi parliamo di uno degli stadi più moderni del mondo: la PGE Arena Gdansk. Nato per ospitare le partite dell’Europeo 2012 disputato tra Polonia ed Ucraina lo stadio di Danzica è uno dei più moderni al mondo. Con 43.615 posti a disposizione, lo stadio è stato più volte giudicato come uno degli stadi più belli d’Europa.

Oltre ad ospitare le gare casalinghe del Lechia Gdansk che milita nella massima serie polacca, ha accolto durante la competizione europea 3 partite del girone C ed un quarto di finale. Al suo interno, oltre al campo che ne costituisce il nucleo centrale, si può trovare un hotel, ristoranti ed una pista di pattinaggio.

L’esterno dello stadio poi offre forse il colpo d’occhio più importante, i 18.000 pannelli di policarbonato di 6 sfumature diverse richiamano il colore dell’ambra di cui Danzica è la capitale mondiale. L’importante struttura poi è coinvolta anche ne “The Young City”, ossia un progetto che tenta di riqualificare l’area della bella città polacca spostando il centro metropolitano verso il mare. Uno stadio, insomma, che oltre che essere un impianto sportivo notevole rappresenta un’importante opportunità di crescita per l’intera comunità.