Ford GT LM: il debutto alla 24 Ore di Le Mans [FOTO]

/
SportFair

La versione da competizione della supercar americana farà il suo debutto ufficiale questo weekend sul celebre circuito francese

In occasione dell’atteso appuntamento con la mitica 24 Ore di Le Mans che si terrà in questo fine settimana, Ford ha annunciato il ritorno alla celebre competizione con la nuova generazione della GT, con cui il Costruttore americano  parteciperà il prossimo anno ai campionati WEC (FIA World Endurance Championship) e TUDOR United SportsCar Championship.

Il ritorno alla 24 di Le Mans nel 2016 da parte della Casa dell’Ovale blu non è per nulla casuale, perché punta a celebrare i 50 anni esatti dalla storica vittoria sul circuito francese, dove ben tre esemplari di Ford GT40 salirono sui gradini più alti del podio.

La nuova Ford GT che sarà impegnata nei campionati di Endurance verrà realizzata con un profuso utilizzo di materiali compositi, capaci di contenere al massimo il peso della vettura. Dal punto di vista meccanico, la sportiva americana sarà equipaggiata da un potente e compatto V6 3.5 litri EcoBoost, sovralimentato grazie a due turbocompressori e capace di sprigionare una potenza di 608 CV. Ricordiamo che la versione di serie della Ford GT verrà commercializzata sui mercati internazionali a partire dal prossimo anno.

 

Condividi