Sabato 10 Dicembre

Bultaco Brinco: la bici-motocicletta elettrica nata per il divertimento [FOTO]

Chi desidera una bici con pedalata assistita che abbia le caratteristiche di una moto sarà accontentato con il debutto della nuova Bultaco Brinco

Gli appassionati dell’off road su due ruote e delle evoluzioni effettuate con i trial da settembre potranno godere di un nuovo “giocattolo” studiato per offrire il massimo divertimento. Realizzato dall’azienda spagnolaBultaco, il Brinco si fa apprezzare per il suo originale schema tecnico che combina l’agilità di una bici a pedali con le particolarità di una moto da cross abbinata ad un motore elettrico, il tutto condito da  un’abbondante coppia motrice.

Il propuslore elettrico di questo veicolo vanta una potenza complessiva di 2,7 CV, mentre il peso è di appena 39 kg: valori che lo paragonano alle prestazioni offerte da un motore a benzina da 50 cc. La particolarità di questa unità  è la già citata coppia massima che risulta di ben 60 Nm, mentre la velocità di punta che è possibile raggiungere risulta pari a 60 km/h. Il motore elettrico è alimentato da una generosa batteria agli ioni di litio da 1,3 kWh che può essere tranquillamente scollegata e ricaricata  in appena 2 ore, tramite l’uso di una presa domestica.

Le caratteristiche simile ad una vera motocicletta hanno reso necessario adottare una ciclistica raffinata che si distingue per la presenza di una forcella è a steli rovesciati dotata di ben 200 mm di escursione, mentre il monoammortizzatore del posteriore con piggy back vanta 220 mm di escursione. Le sospensioni sono abbinate a pneumatici che si adattano bene sia all’asfalto che al fuoristrada, mentre il sistema frenante adotta un disco anteriore flottante da 203 mm morso da una pinza dotata di 4 pistoncini.