Giovedi 8 Dicembre

Brand Finance Football: il brand “Juventus” il più forte in Italia, giù Inter e Milan

LaPresse/Marco Rosi

Nel Brand Finance Football 2015 la Juventus si conferma forte a livello mondiale come brand, le altre italiane invece non ce la fanno

Juventus, con un valore di 350 milioni di dollari, si conferma il brand più forte e con maggior valore tra i club italiani. Lo rileva Brand Finance in una nota in cui evidenzia che invece Milan e Inter sono 2 dei 10 ‘loser’ del 2015. Secondo la ricerca, sono 7 (14%) le squadre italiane nella Brand Finance Football 50 del 2015 e valgono complessivamente 1.172 mln di dollari (9%), hanno una buona gestione del brand e giocano bene, ma commercialmente sono indietro. Dalla ricerca emerge che la recente vendita del 48% del Milan è una buona notizia per tutta la Serie A. A livello mondiale, è il Manchester United con un valore di 1.206 mln di dollari il brand con maggiore valore al mondo, mentre Real Madrid e Barcellona entrambi con un rating AAA+ sono i brand più forti del mondo.