Lunedi 5 Dicembre

BMW Motorrad presenta la S 1000 XR, una crossover sportiva con prestazioni top

Sabato 13 giugno arriva nelle concessionarie italiane la S 1000 XR, l’attesissima crossover sportiva che debutta nella gamma BMW Motorrad

Il concetto di crossover ad alte prestazioni è stato introdotto relativamente di recente, ma ha rapidamente fatto breccia nel cuore dei motociclisti. Che da tempo cullavano il sogno di guidare una moto altamente emozionante ma dotata della praticità, della facilità e del comfort di una tourer. BMW Motorrad ha calato il suo asso allo scorso Salone di Milano e sabato 13 giugno presenta nelle concessionarie italiane la S 1000 XR.

Una moto straordinaria che sintetizza sorprendentemente i modelli di maggior successo della gamma 2015. Partiamo dai fondamentali. Il motore, per cominciare: il quattro cilindri in linea da 999 centimetri cubi raffreddato a liquido (lo stesso della S 1000 R) è semplicemente portentoso. Con i suoi 160 cavalli di potenza massima e i 112 Nm di coppia ben gestiti dall’elettronica, è in grado di trasformare ogni uscita di curva in un momento di divertimento assoluto.

La leggerezza della ciclistica, che sfoggia il telaio in lega leggera, la forcella a steli rovesciati, il mono ammortizzatore posteriore e i cerchi in alluminio fucinato a 10 raggi da 17″, contribuisce a fermare la lancetta della bilancia ad appena 228 chili, con il pieno di carburante. In sella alla XR si entra in piega con una facilità sconcertante, senza avvertire difficoltà.

E questo è anche merito dell’azione decisa e modulabile della coppia di freni a disco flottante da 320 mm anteriore, con pinze radiali a quattro pistoncini. Nella raffinata gestione elettronica disponibile in optional è compreso (e consigliatissimo) il sistema ABS Pro, che fornisce un innovativo supporto al pilota anche nelle frenate a moto inclinata, contrastando il naturale effetto autoraddrizzante. E per viaggiare a lungo e velocemente, manubrio alto e postura di guida comoda, con il pilota ben inserito nella linea della S 1000 XR e le possibilità di carico offerte dagli accessori dedicati. Un nuovo modo di viaggiare in BMW? Bisognerebbe provarlo di persona, per esempio nella più vicina concessionaria BMW Motorrad.