Lunedi 5 Dicembre

Il 16 maggio a Firenze i campionati mondiali di taglialegna

Anche spaccare la legna è diventato uno sport, esistono addirittura i campionati mondiali

I taglialegna sono considerati dei veri e propri atleti, strano ma vero! Esiste addirittura un campionato mondiale, il Stihl Timbersports Champions Trophy 2015, durante il quale, gli otto taglialegna più forti del mondo si sfideranno tra di loro a colpi di ascia.
Il Stihl Timbersports Champions Trophy, quest’anno, si svolgerà in Italia, precisamente a Firenze, nella cornice unica di Piazzale Michelangelo, il 16 maggio 2015.
Lo sport del taglialegna è un concentrato di tradizione, passione e abilità. Questo sport richiede agli atleti tecni­ca raffinata abbinata a potenza senza compromessi e resistenza infinita.
Quattro le discipline che verranno disputate una dopo l’altra: Stock Saw, durante la quale gli atleti dovranno riuscire ad ottenere un disco perfetto da un tronco, effettuando un solo taglio verso il basso con una motosega, Underhand Chop, durante la quale gli atleti dovranno tagliare con un’ascia un albero già abbattuto, Single Buc, simile alla prima prova, ma con una sega a mano di due metri circa al posto della motosega e Standing Block Chop, una gara a tempo. La successione continua delle discipline richiede un elevatissimo grado di resistenza, precisione e tattica e porta gli atleti al limite assoluto delle loro capacità.