Mercoledi 7 Dicembre

Giro, 17^ tappa Tirano-Lugano: arrivo in Svizzera e sfilata sul lago di Como [VIDEO]

Le caratteristiche e le peculiarità della 17^ tappa del Giro d’Italia. Bella e veloce

La 17^ tappa del Giro d’Italia partirà oggi alle 13.55 da Tiranio, in provincia di Sondrio, per arrivare nel traguardo svizzero di Lugano. Una competizione sempre più tinta di rosa per Alberto Contador che ha maturato un buon vantaggio sul “nuovo” secondo in classifica generale Mikel Landa, corridore dell’Astana. Cosa succederà nella frazione odierna?

La tappa offre un percorso adatto a scalatori, ma anche ai velocisti. Il primo ed unico Gpm si trova infatti quasi subito dopo la partenza. La scalata del Teglio rappresenta un Gpm di terza categoria. Una salita di 7,4 km, con una pendenza media al 6,5%, che arriva ad un passimo del 10%. Il resto del tracciato presenta un terreno poco ondulato e perlopiù piatto, in cui la velocità la farà da padrone.

Un panorama mozzafiato quello della 17^ frazione che prima vede lo scenario della Valtellima fino a Sondrio, poi la valle dell’Adda fino all’imbocco del lago di Como. Proprio sui lati del lago i corridori sfileranno fino a Menaggio dove c’è la breve salita di Croce di Menaggio. Quasi subito dopo l’entrata dei ciclisti in Svizzera.

Il meteo prevede tempo e temperature miti, 22-24°, sole e poco vento.