Sabato 3 Dicembre

Ferrari: quattro generazioni danno spettacolo a Fiorano [VIDEO]

Un poker che comprende le più performanti supercar della Casa di Maranello è stato riunito sulla pista di Fiorano per regalare uno spettacolo unico

Un evento del genere non si vede tutti i giorni: quattro tra le Ferrari più performanti e potenti di sempre, quattro generazioni a confronto che si sfidano sull’emozionante pista di Fiorano. Le protagoniste di questo “show” che si è svolto sulla pista modenese sono: F40, F50, Enzo e LaFerrari, si tratta di quattro modelli unici nel loro genere, pilotati uno dopo l’altro da Dario Benuzzi, storico collaudatore capace di vantare un’esperienza nella Casa di Maranello che dura dal lontano 1969.

La più “anziana” del gruppo è la Ferrari F40, costruita a partire dal 1987 e forte di un potente V8 biturbo da 478 CV. L’erede di questa vettura culto fu la F50, costruita in serie limitata tra il 1995 ed il 1997 e dotata di un V12 da quasi 5.0 litri in grado di sprigionare 520 CV. La terza vettura del lotto è la Enzo, prodotta nel 2002 ed equipaggiata da un V12 6.0 litri da 660 CV. La sostituta di quest’ultima è invece l’attuale top di gamma della Casa del Cavallino Rampante, ovvero LaFerrari, tecnologica vettura ibrida da 963 CV che permettono a questo bolide di superare il muro dei 350 km/h.