Lunedi 5 Dicembre

“Dimmi che sport fai e ti dirò chi sei”: dal nuoto al ciclismo, i profili psicologici degli sportivi

Fabio Ferrari/Lapresse

Da uno studio inglese i nuotatori sono i migliori a letto, mentre i più materialisti sono i ciclisti

Lo sport rivela gran parte della nostra personalità. Così che chi è più portato e pratica uno sport ha un profilo caratteriale diverso rispetto a chi ne pratica un altro. La disciplina scelta rivelerebbe, poi, non solo la personalità dello sportivo che la pratica, ma anche i suoi orientamenti politici.

Questo è il risultato di uno studio inglese condotto dalla British Heart Foundation in collaborazione con l’associazione Mindlab. Il test ha preso in esame un campione di 2000 persone che praticano sport nel Regno Unito, portando alla conclusione che alcuni sportivi avrebbero lo stesso profilo psicologico. Se anche voi praticate qualche sport potrete scoprire se questo studio ha del vero.

Come riporta il sito on line del giornale GQ infatti:

  • Il ciclista. Calmi e rilassati per natura, avete meno probabilità di cadere in depressione o di ritrovarvi sotto stress. Siete però al contempo materialisti e il vostro orientamento politico tende verso il liberal-democratico.Centristi che non siete altro!
  • Chi pratica running è per lo studio made in England sfacciatamente di sinistra. Amicissimi di Matteo Renzi, insomma, correte ascoltando musica allegra, siete estroversi ed un po’ egocentrici.
  • Ambito come nessun altro tra gli sportivi , il nuotatore è per sua natura generoso e fondamentalmente felice. Organizzati, efficienti e a favore della beneficenza siete quel tipo di persona che tutti amano. Di schieramento naturalmente bipartisan, nascondete una dote indiscutibilmente ammirata: siete senza dubbio bravissimi amanti.
  • Praticate trekking? Allora siete sicuramente disciplinati e precisi. Il lavoratore che tutti i capi vorrebbero, a colui che pratica trekking ed escursioni non piace attirare l’attenzione. Religiosi e spirituali siete opposti rispetto ai quei materialisti dei ciclisti. Caritatevoli, siete orientati a destra.
  • Lo yoga è poi lo sport preferito per chi è ambientalista. Come gli escursionisti amate la natura e poco la materia. Siete caritatevoli, gradevoli e impegnati nel sociale. In politica? Votereste Verdi.
  • La palestra è l’habitat naturale per i tipi estroversi e stabili emotivamente. Padri di famiglia ideali siete sempre felici e decisamente conservatori.