Domenica 11 Dicembre

98^ edizione del Giro d’Italia: i 5 team italiani al via

L’Italia del Giro al via insieme ai 22 team che prenderanno parte alla 98^ edizione della corsa ciclistica più popolare del Belpaese

Sabato 9 maggio al via il 98° Giro d’Italia. Tra i 22 team al via con la cronosquadre alla tappa che da San Lorenzo al Mare raggiungerà Sanremo anche 5 equipe italiane. In tutto i corridori italiani saranno 60.

La LAMPRE-MERIDA

Diego Ulissi, Sacha Modolo e Valerio Conti sono 3 dei 5 italiani del team al quale si aggiungono anche Gang Xu, uno dei due cinesi del gruppo, e Tsgabu Gebremariam, primo etiope nella storia del Giro.

La NIPPO-VINI FANTINI

Il gruppo italo giapponese vanta 13 italiani, tra cui il fratello più piccolo di Vincenzo Nibali, Antonino e Damiano Cunego che vinse il giro nel 2004. Tra gli atleti giapponesi invece correrà per il team Manabu Ishibashi.

La ANDRONI-SIDERMEC

Una squadra per 8/9 made in Italy quella guidata da Gianni Savio. L’unico straniero al via  sarà infatti il rumeno Serghei Tvetcov.

La SOUTHEAST

La squadra vanta il ciclista italiano quarto per numero di successi. Alessandro Petecchi con 154 successi è dietro per numero di successi solo a Moser, Saronni e Cipollini. L’unico ciclista di Panama di tutto il Giro d’Italia, poi correrà proprio in questa squadra. Il suo nome? Ramon Carretero.

La BARDIANI-CSF

La più giovane per media di età squadra del Giro d’Italia è proprio la Bardiani. Che vanta nomi come Enrico Battaglin e Stefano Pirazzi.

Tra gli altri 17 team stranieri ci saranno, molti italiani: Fabio Aru (Astana), Davide Formolo (Cannondale-Garmin), Luca Paolini (Katusha), Ivan Basso e Matteo Tosatto (Tinkoff-Saxo), Domenico Pozzovivo (Ag2r La Mondiale), Damiano Caruso (Bmc), Gianluca Brambilla (Etixx – Quick Step) e Giovanni Visconti (Movistar).