Martedi 6 Dicembre

Volkswagen Golf R Variant: la famiglia va di corsa [FOTO]

Chi ama le emozioni forti, ma non vuole rinunciare alle comodità di una station compatta, da oggi potrà puntare su questa speciale Golf Variant

Chi desidera una station wagon spaziosa dentro, ma con un corpo vettura compatto e che offra prestazioni da sportiva purosangue,  viene finalmente accontentato con l’arrivo della nuova Volskwagen Golf R Variant, versioni ad alte prestazioni della nota familiare teutonica.

Le intenzioni ”bellicose” della vettura saltano all’occhio osservando l’auto dall’esterno, dove spiccano i paraurti sportivi dotati di grandi feritoie, i cerchi in lega da 19 pollici realizzati ad hoc, le minigonne laterali e l’estrattore d’aria rifinito in nero lucido e abbinato al sistema di scarico dotato di quattro uscite. Anche l’abitacolo si fa apprezzare per la sua impronta sportiva, sottolineata dai sedili ad alto contenimento  in tessuto e alcantara (a richiesta si possono avere quelli in pelle), a cui si aggiungono il volante sportivo e la pedaliera in alluminio spazzolato. Tutte queste caratteristiche si sposano con una buona abitabilità per cinque persone adulte, mentre i bagagli possono essere stivati in un grande vano da 605 litri che all’occorrenza può ingrandirsi fino a quota  1.620 litri.

La parte più succulenta della Golf R Variant rimangono le prestazioni offerte dal turbo benzina 2.0 litri, capace di sprigionare 300 CV e 380 Nm di coppia sulla trazione integrale 4Matic, tramite l’utilizzo del cambio doppia frizione DSG. Per questa versione, il Costruttore dichiara uno scatto da 0 a100 km/h bruciato in soli 5,1 secondi e una velo0cità massima di 250 km/h, limitata elettronicamente.

Essendo un’auto di nicchia, anzi unica nel suo genere, i vertici Volkswagen hanno stabilito che la Golf R Variant sarà disponibile nel nostro paese esclusivamente  su ordinazione, ad un prezzo che non è stato comunicato.