Venerdi 9 Dicembre

Phelps vince i 100 metri farfalla e potrebbe gareggiare ai Mondiali di agosto

Zuma press/LaPresse

Nuove speranza per l’atleta Michael Phelps, che potrebbe gareggiare ai Mondiali di agosto e, nel frattempo, torna a vincere dopo sei mesi di stop

Michael Phelps ha vinto a Mesa (Arizona) i 100 metri farfalla, al termine della prima gara disputata negli ultimi 8 mesi. Il 18 volte campione olimpico ha chiuso la prova in 52″38. Il suo tempo è stato inferiore a quello della sua ultima volta, quando si era piazzato al secondo posto, alle spalle di Ryan Lochte (52″13). Questa volta Lochte si è classificato secondo, in 53″11. Quella di Mesa è la prima competizione alla quale Phelps partecipa dopo sei mesi di stop per guida in stato di ebbrezza e, potrebbe esserci la possibilità di vederlo gareggiare ai Mondiali di agosto.
La Fina sta infatti pensando a una wild card per far partecipare Phelps ai Mondiali di nuoto ad agosto. “Non c’è nessun problema per noi. A lui possiamo darla perché è il più grande atleta della storia“, ha risposto il direttore esecutivo della Federazione internazionale, Cornel Marculescu a proposito dell’eventuale posto in più riservato al pluriolimpionico. Il dirigente Fina ha comunque chiarito di non aver parlato di questa ipotesi nè con Phelps, nè con la Federnuoto statunitense che aveva tolto la licenza a Phelps dopo il suo arresto per guida in stato di ebbrezza, che allo stato gli costerà anche la partecipazione ai Mondiali a Kazan, in Russia.