Domenica 4 Dicembre

Peugeot 308 R Hybrid: l’ibrido emozionante

La Casa francese presenterà a Shanghai una versione ibrida della 308 capace di scaricare 500 CV e in grado di offrire prestazioni da brivido

Peugeot ha intenzione di lasciare tutti a bocca aperta presentando in occasione dell’imminente Salone di Shaghai 2015 l’inedita 308 R HYbrid, uno speciale prototipo realizzato dalla divisione sportiva Peugeot Sport che abbina il corpo vettura della nota 308 con una sofisticata meccanica ibrida, in grado di offrire prestazioni decisamente superlative.

Osservando il frontale della vettura si capisce subito che non si tratta di una versione “normale” della due volumi d’oltre alpe: la nuova calandra a scacchi richiama quella vista sulla concept car Peugeot Quartz, mentre il paraurti sfoggia enormi prese d’aria, oltre a risultare più bombato, così come i passaruota anteriori che spuntano dalle fiancate.

Il corredo tecnico della vettura abbina invece il compatto propulsore turbo benzina 1.6 litri THP da 270 CV, con due unità elettriche da 115 CV, collegate rispettivamente all’asse anteriore e a quello posteriore della vettura,  in modo da ottenere la trazione su tutte e quattro le ruote. Il risultato è una strabordante potenza capace di raggiungere i 500 CV e una mostruosa coppia massima da 730 Nm. Secondo i dati dichiarati dal Costruttore, la 308 R HYbrid raggiunge i 100 km/h da fermo in appena 4 secondi, mentre la velocità massima è limitata a 250 km/h.