Martedi 6 Dicembre

Lancia Delta S4: il libro sulla storia del mito dei rally [FOTO]

Un nuovo libro scritto con sapienza da un ex ingegnere del reparto corse Abarth e  svela i segreti  della leggenda dei rally

 Dopo le notizie relative al ritorno della Lancia Delta HF integrale, torniamo a parlare del mitico “Deltone”, questa volta però la storia è dedicata alla Lancia Delta S4 che nel  novembre del 1985 salì alla ribalta dei rally mondiali. Il debutto di questa incredibile automobile da competizione avvenne in occasione del Rally RAC inglese, conquistato grazie alle superlative doti dell’auto e del grande pilota finlandese Henri Toivonen.

Dopo esattamente 30 anni da quell’impresa, la storia della “S4” viene raccontata in un libro scritto da  Vittorio Roberti e Luca Gastaldi. Il primo dei due autori è un ingegnere con una lunga esperienza nel  reparto corse Abarth dal 1979 al 1994, oltre ad aver seguito molte fasi dello sviluppo del progetto SE038 (quello che inizialmente identificava la Delta S4). Luca Gastaldi è invece un esperto giornalista, specializzato in storia dell’automobile.

Nel libro viene trattata in maniera decisamente completa tutta la storia del modello, ovvero dalla nascita del progetto, fino ad arrivare agli ultimi successi sportivi. Il volume si sviluppa in quasi 400 pagine, accompagnate da oltre 1000 fotografie (molte delle quali assolutamente inedite) e decine di illustrazioni tecniche (realizzate da Camillo e Alessandro Cordasco). Un opera decisamente completa, capace di  descrivere l’evoluzione di questa iconica vettura, comprese e le differenze tra la versione stradale e quelle da competizione.