Sabato 10 Dicembre

Fiat 500X e Jeep Renegade: gemelle diverse, quale scegliere? [FOTO]

Realizzate sulla stessa base, la Renegade e la 500X rappresentano due facce della stessa medaglia, grazie ad estetica e caratteristiche molto differenti

La Fiat 500X e Jeep Renegade sono il primo vero frutto del “matrimonio” tra la Fiat e la Chrysler: le due vetture sono infatti figlie del medesimo progetto che mette in comunione il pianale, i propulsori e molteplici componenti delle due vetture, mentre il risultato è decisamente ben distinto e generalmente molto riuscito.

Estetica

Le due vetture appartenenti al Gruppo FCA (Fiat-Chrysler) si distinguono soprattutto nello stile e nelle proporzioni: la Renegade, alta e squadrata, abbraccia il linguaggio stilistico che ha contraddistinto negli anni il brand Jeep e si caratterizza per una lunghezza di 4,23 metri  e per un baricentro più alto rispetto alla 500X. Per contro, il crossover targato Fiat si fa apprezzare per le sue forme morbide e tondeggianti – tipiche della famiglia 500 – racchiuse in una lunghezza di 4,25 metri che diventano 4,27 nelle varianti off-road.

009174-2Abitacolo

Entrati nell’abitacolo scopriamo che gli interni delle due vetture risultano molto diversi tra loro e non tradiscono le comuni origini. Entrambi ben fatti, gli interni della Renegade sfoggiano forme decise e muscolose, sottolineate dalla presenza del grande maniglione posizionato davanti il passeggero anteriore. La 500X vanta invece un abitacolo più lezioso che si distingue per le numerose finiture cromate e le forme tondeggianti dei comandi e di alcuni componenti. Entrambe le vetture possono però contare su una dotazione tecnologica sofisticata, rappresentata dal sistema multimediale abbinato ad uno schermo tattile incastonato nella plancia, senza dimenticare i numerosi ausili elettronici dedicati alle sicurezza degli occupanti.

Quale scegliere?

Scegliere tra questi due SUV non è affatto una cosa facile, ma i gusti estetici possono sicuramente fare la differenza: la Jeep è sicuramente un’auto adatta a chi ama i caratteri forti e predilige una vettura con le caratteristiche di un fuoristrada, ma comunque adatto ad un uso cittadino. La 500X ha un animo più “dolce”, capace di conquistare anche i cuori femminili, mentre nella variante “cross” del SUV italiano si propone come un veicolo polivalente e dalla forte personalità.  Le vetture si distinguono anche  per alcuni particolari tecnici come la taratura delle sospensioni, ma anche nella dotazione, come dimostra i e la presenza sulla Jeep del sistema Selec Terrain, che permette di adattare le funzionalità dell’auto  in base  al tipo di percorso effettuato.