F1 Gp Cina – Doppietta Mercedes: vince Hamilton, Vettel sul podio

SportFair

Nel gp di Cina di F1 vince Hamilton davanti a Rosberg, poi le due Ferrari di Vettel e Raikkonen

Terzo appuntamento stagionale per la F1 che fa tappa in Cina. Le Mercedes di Hamilton e Rosberg partono davanti a tutti dimostrandosi ancora superiori nella qualifiche, subito dietro la Ferrari di Sebastian Vettel. Tra le due Rosse, Massa e Bottas con il finlandese Kimi Raikkonen che parte dalla sesta posizione.

LaPresse/Photo4
LaPresse/Photo4

LA GARAHamilton mantiene la posizione, partenza non perfetta di Vettel che comunque mantiene la terza posizione. Sprint importante per Raikkonen che ben presto si porta dietro all’altro ferrarista Vettel. Il tedesco tiene bene i tempi delle Mercedes che non sembrano in grado di scappare, in 16ma e 17ma posizione Alonso e Button sempre più in crisi. Dopo il secondo di distacco nelle qualifiche la Ferrari riesce a contenere a soli 2 decimi. Nasr è il primo pilota ad andare ai box, poi è il turno di Maldonado e Perez. Si fermano anche Vettel, Hamilton e Rosberg che montano gomme morbide, Vettel realizza il giro veloce. Fase favorevole alle Rosse che riducono il distacco dalle due Mercedes, il divario è poco sotto ai due secondi. Al giro numero 30 secondo pit-stop per Vettel, giro veloce per Hamilton. Stessa strategia per Rosberg che rientra, il ferrarista ancora dietro. Quattro giri dopo è il turno di Hamilton che senza problemi mantiene la prima posizione. Secondo stop anche per il ferrarista Raikkonen. A 20 giri dal termine il distacco di Vettel è di 10 secondi da Hamilton e 4 da Rosberg, le due Mercedes mantengono il passo. La gara procede senza particolari scossoni, le due Mercedes gestiscono il vantaggio, Vettel e Raikkonen mantengono la terza e quarta posizione. A due giri dalla fine entra la Safety Car. Finisce con il trionfo Mercedes, doppietta con Hamilton e Rosberg, subito dietro le due Ferrari di Vettel e Raikkonen, disastro McLaren.

LaPresse/Reuters
LaPresse/Reuters

IL COMMENTO FINALE – Doppietta Mercedes, che si dimostrano ancora superiori alle Ferrari di Vettel e Raikkonen che comunque hanno dimostrato ancora una volta di essere super competitivi. Dopo il secondo di distacco in qualifica, il divario in gara si è ridotto a 2 decimi, segno che la Ferrari è quasi al livello delle Mercedes. Serve migliorare in qualifica, conquistare la prima fila è fondamentale. Avanti con fiducia, la Ferrari c’è.

  1. HAMILTON
  2. ROSBERG
  3. VETTEL
  4. RAIKKONEN
  5. MASSA
  6. BOTTAS
  7. GROSJEAN
  8. NASR
  9. RICCIARDO
  10. ERICSSON
Condividi