Audi RS3 Sportback: 367 CV di puro divertimento

SportFair

Sbarca in Italia la versione estrema della due volumi tedesca, forte di un cinque cilindri turbo in grado di offrire prestazioni da supercar

Debutta sul mercato italiano la nuova Audi RS3 Sportback, versione “super vitaminizzata” della due volumi cinque porte della Casa di Ingolstath,  i cui ordini partiranno alla fine di questo mese, mentre le prime unità verranno consegnate dal prossimo giugno. Probabilmente meno personale della Recente Honda Civic Type R, la RS3 Sportback riesce comunque  a mescolare con sapienza l’understatement  tipico dei modelli Audi, con l’emozionante kit estetico che caratterizza le versioni estreme “RS” della Casa dei quattro anelli.

La “cattiveria” della vettura viene infatti sottolineata dagli aggressivi cerchi di lega da 19 pollici, avvolti da  pneumatici che misurano 235/35, a cui si aggiungono  l’inedito paraurti anteriore con prese d’aria a nido d’ape e splitter aerodinamico, le minigonne laterali, lo spoiler posteriore e l’estrattore d’aria chiamato ad ospitare i due scarichi sportivi dalla forma ovale, il tutto condito da un baricentro più basso di ben 25 mm. L’aspetto “corsaiolo” della vettura viene ripreso anche all’interno dell’abitacolo, dove troviamo il volante sportivo con fondo piatto, la pedaliera in alluminio, la strumentazione specifica e gli splendidi sedili ad alto contenimento con guscio in carbonio (optional).

Ma l’aspetto che più ci colpisce di questa vettura, lunga poco più di quattro metri, è il suo straripante motore cinque cilindri 2.5 litri TFSI,  capace di sprigionare una potenza di ben 367 CV e una coppia massima di 465 Nm, il tutto scaricato sulla trazione integrale  quattro, tramite l’utilizzo del cambio doppia frizione S Tronic a sette marce. Per questa versione, il Costruttore teutonico dichiara uno scatto da 0 a 100 km/h  effettuato in  4,3 secondi e una velocità massima pari a 250 km/h (la variante senza limitatore raggiunge i 280 km/h dichiarati). L’Audi RS 3 Sportback sarà disponibile ad un prezzo di partenza di 49.900 euro.

Condividi