Sabato 10 Dicembre

Alfa Romeo protagonista al Techno Classica 2015 di Essen [FOTO]

In occasione dell’importante manifestazione tedesca dedicata i veicoli storici da collezione, la Casa del biscione sfoggia alcune delle sue auto di maggior pregio

 Apre i battenti l’atteso “Techno Classica 2015”, la fiera internazionale dedicata ai veicoli di collezione che si tiene ad Essen, in Germania, dal 15 al 19 aprile. La kermesse tedesca è riuscita conquistare nel corso degli anni un posto di assoluto rilievo nel panorama internazionale del collezionismo di automobili e motocicli, come dimostra la presenza annuale di circa 200.000 visitatori.

Una delle protagoniste indiscusse della  manifestazione è senza dubbio l’Alfa Romeo, presente  con uno stand particolarmente suggestivo, capace di raggruppare alcune delle auto storiche più importanti di tutti i tempi. Nell’area espositiva della Casa del Biscione presente ad Essen spiccano senza dubbio l’Alfa Romeo 4C Spider, esposta al fianco della Alfa Romeo 1900 Sport Spider del 1954, vettura da corsa realizzata oltre 60 anni fa in un unico esemplare. La rarissima 1900 Sport Spider, esclusiva automobile proveniente dal  Museo Alfa Romeo,  è  l’unico esemplare del suo genere a risultare ancora perfettamente funzionante. La vettura sfrutta la base meccanica della  “1900″, dotata del  quattro cilindri bialbero portato a 138 CV, capaci di spingere la vettura alla ragguardevole velocità di 220 km/h.

Un altro gioiellino firmato “Alfa” presente alla manifestazione teutonica è la mitica 1300 Sprint, l’ultima versione della Giulietta Sprint che debuttò nell’ormai lontano 1954, in occasione del salone dell’automobile di Torino. Grazie al suo design sportivo ed armonioso al medesimo tempo,  la Giulietta Sprint è diventata una vera e propria icona dello stile Alfa Romeo e più in generale di quello  italiano.