Lunedi 5 Dicembre

Lo sport nel 2015: l’anno degli Europei u21, basket e pallavolo. Attesa per F1 e motoGp

Si prospetta un anno avvincente per gli amanti dello sport

Quello appena iniziato sarà un anno ricco di avvenimenti sportivi di rilievo, che sicuramente appassioneranno gli sportivi di ogni genere. Attesa per gli europei di calcio u21 che si terranno in Repubblica Ceca a partire dalla fine di Giugno; grandi eventi anche nel tennis (Wimbledon e Roland Garros) e nel ciclismo (Tour de France).

A MARZO PARTONO LA MOTOGP E LA F1 Grande attesa per l’inizio della nuova stagione di Motogp. Il campionato prenderà il via il 29 Marzo sul circuito del Qatar e terminerà l’8 Novembre a Valencia; da segnalare il gran premio d’Italia al Mugello fissato per il 31 Maggio. Parte con il favore del pronostico ovviamente il vincitore delle ultime due edizioni, Marc Marquez; subito dietro di lui il compagno di team Dani Pedrosa e le due yamaha di Jorge Lorenzo e Valentino Rossi. Per il pilota di Tavullia si prospetta un campionato da protagonista dopo le ottime prove delle ultime gare dello scorso anno. Possono essere protagoniste anche le due Ducati di Andrea Iannone e Andrea Dovizioso. Il campionato di F1 avrà inizio il 15 Marzo in Australia e terminerà il 29 Novembre nello spettacolo di Abu Dhabi. Il Gp di Monza si svolgerà il 6 Settembre. Confermata in Mercedes la coppia Hamilton- Rosberg con il britannico leggermente favorito sul tedesco; spera di ridurre il gap la Ferrari con l’entusiasmo del nuovo arrivato Vettel e con Raikkonen mentre si augura di trovare il giusto feeling con la monoposto l’ex del cavallino, Fernando Alonso, ora in McLaren. Possibili outsider le Williams.

di-biagio-under-21IN ESTATE SI GIOCA L’EUROPEO DI U21 Si terrà in Repubblica Ceca dal 17 al 30 Giugno la 20^ edizione dei campionati di calcio Under21. L’Italia qualificata dopo gli spareggi è stata inserita nel girone B insieme a Inghilterra, Portogallo e Svezia; nel girone A, oltre ai padroni di casa, presenti anche Germania, Danimarca e Serbia. Partono davanti a tutti Inghilterra, Germania e Italia.

GLI ALTRI EVENTI CALCISTICI: Nei mesi di Gennaio e Febbraio occhi puntati sulla coppa d’Asia e d’Africa; il 27 Maggio a Varsavia è prevista la finale di Europa League con ben 5 squadre italiane in lotta per alzare la coppa (Roma, Napoli, Inter, Fiorentina e Torino); il 6 Giugno a Berlino lo spettacolo della finale di Champions League; partono davanti a tutte le corazzate Real Madrid (campione del 2014) e il Bayern Monaco. Unica italiana presente la Juventus di Max Allegri.

A SETTEMBRE COMINCIA L’EUROPEO MASCHILE DI PALLACANESTRO: Dal 5 al 20 Settembre si svolgerà EuroBasket 2015; la competizione avrà luogo in Croazia, Francia, Germania, Lettonia e con la fase finale a Lilla. Le squadre partecipanti saranno 24; l’Italia di coach Pianigiani è stata inserita in un girone di ferro con Spagna(favorita per la vittoria finale), Serbia, Turchia, Germania e Islanda. Inserita nel girone A la Francia insieme a Finlandia, Bosnia, Polonia, Israele e Russia. Sembrano meno competitivi i gruppi C e D con Croazia e Lituania favorite nei rispettivi gironi.

ITALIA PROTAGONISTA AGLI EUROPEI DI PALLAVOLO MASCHILE: Il 2015 sarà anche l’anno della grande pallavolo. Si svolgeranno infatti gli Europei; al torneo parteciperanno 16 squadre e si terrà in Bulgaria e Italia. Proprio l’Italia di Mauro Berruto si presenta come una delle maggiori candidate alle vittoria, insieme a Russia , Serbia e Croazia.

IL GRANDE TENNIS: La stagione del Tennis comincia il 19 Gennaio con gli Australian Open, si prosegue a partire dal 24 Maggio con il Roland Garros e dal 24 Giugno con Wimbledon e si conclude con gli Us Open nel mese di Agosto. Promettono spettacolo l’attuale numero 1 Novak Djokovic e ovviamente Rafa Nadal, Roger Federer e Andy Murray. Migliore italiano al momento Fabio Fognini. Nel campo femminile domina lo strapotere di Serena Williams; l’unica che sembra in grado di poterla contrastare è Maria Sharapova. Possono essere protagoniste le italiane Pennetta e Errani.

LO SPETTACOLO DEL TOUR DE FRANCE: Ovviamente non può mancare l’appuntamento con il ciclismo. Il tour de France partirà il 4 luglio da Utrecht per terminare a Parigi il 26 Luglio. Dal 9 al 31 Maggio al via il giro d’Italia.

I MONDIALI DI NUOTO A kazan, in Russia si svolgerà la 16^ edizione dei campionati mondiali di nuoto. Spettacolo assicurato anche con i tuffi e con la pallanuoto.