Domenica 4 Dicembre

Australian Open 2015: al via con Federer, Nadal e Murray

Al via nella notte italiana il primo Grande Slam stagionale, gli Australian Open 2015. Subito in campo Roger Federer, rafa Nadal, Andy Murray, Maria Sharapova e Ana Ivanovic

Finalmente si comincia col grande tennis! Mancano poche ore dall’inizio degli Australian Open, primo grande slam stagionale. La sessione diurna dei match inizierà alle 11:00 a Melbourne (l’1:00 di notte in Italia) mentre la sessione serale inizierà alle 19:00 (le nostre 8:00 del mattino). Si comincia subito con una defezione importante, quella di Juan Martin Del Potro che ha annunciato nella nostra mattinata di avere problemi al polso sinistro e di voler quindi rinunciare alla prima grande competizione di stagione per non aggravare l’infortunio dopo gli undici mesi di riabilitazione che hanno seguito l’intervento chirurgico.

federer ao15Si comincia comunque alla grande. Oltre alle previsioni meteo ottimali (sono previsti 24°C e qualche pioggerellina leggera durante la settimana), i campi di Melbourne Park vedranno subito in campo tanti big. Tra questi Roger Federer. Lo svizzero n°2 del mondo insegue lo Slam n°18 e si prepara ad aprire la sessione serale sulla Rod Laver Arena contro Lu Yen-Hsun, che ha battuto in tutti e tre i precedenti incontri: “Nel corso degli anni sono migliorato. Penso di stare servendo in maniera più forte e costante che abbia mai fatto. Sicuramente sono molto contento di come sono andate le cose negli ultimi sei mesi.” Esordio il primo giorno anche per Rafael Nadal, n°3 del mondo, che sta rientrando da un infortunio al polso destro e recuperando dall’intervento chirurgico all’appendice subito nel mese di novembre. Lo spagnolo se la vedrà con il russo Mikhail Youzhny, che ha battuto 11 volte in 15 incontri (terzo match della sessione diurna sulla Rod Laver Arena). Rafa sembra non nutrire molte aspettative: “Non mi considero uno dei favoriti qui, mentirei se dicessi che mi sento pronto a vincere”.

Nell’ultimo match serale sulla Rod Laver Arena scenderà in campo Maria Sharapova. La russa n°2 del mondo affronterà la ceca Petra Martic e punta decisamente a far meglio dell’edizione del 2014 quando dovette lasciare il torneo al quarto turno. MaSha viene dalla vittoria del torneo di Brisbane, nel quale ha superato la n°5 del mondo Ana Ivanovic (anche lei all’esordio lunedì contro la n°141 del mondo Lucie Hradecka) e ha la possibilità di tornare al n°1 scalzando Serena Williams, ma ci riuscirà soltando se arriverà in finale: “Volevo partire bene e ho fatto molte cose buone. Ma non arriverò alla prossima settimana compiacendomi”. Sulla Margaret Court Arena, che sfoggia il nuovo tetto retrattile, Andy Murray sfida il qualificato indiano Yuki Bhambri e la canadese Eugenie Bouchard affronterà la tedesca Anna-Lena Friedsam. Ancora un bel match tra il 19enne australiano Nick Kyrgios e l’argentino Federico Delbonis. A QUESTO link il programma completo della giornata di domani, sia maschile che femminile. Buon Happy Slam a tutti!