Sabato 3 Dicembre

Tennis, ATP World Tour Finals: Djokovic e Federer teste di serie

i384235_w648Manca poco meno di una settimana alle ATP World Tour Finals che si giocheranno all’O2 Arena di Londra dal 9 al 16 Novembre. Nella giornata del 3 Novembre si è svolto il sorteggio dei tabelloni che hanno genrato i due raggruppamenti principali. Il tre volte campione delle Finals e numero uno del mondo Novak Djokovic farà parte del Gruppo A, insieme al campione degli US Open, Marin Cilic, all’esordio nel Master di fine anno. Insieme a loro ci sarà il campione degli Australian Open, Stanislas Wawrinka, ed il ceco Tomas Berdych.

La seconda testa di serie Roger Federer, che ha vinto il torneo di fine anno sei volte e che mantiene ancora aperta la speranza di raggiungere Djokovic in cima alla classifica, dovrà affrontare nel Gruppo B, l’eroe di casa Andy Murray. Insieme a loro altri due esordienti: il canadese Milos Raonic e il giapponese Kei Nishikori, primo uomo asiatico a qualificarsi all’evento dell’anno. L’ex campione di Wimbledon Murray, che si è assicurato il posto alle Finals vincendo tre titoli nelle ultime sei settimane, torna all’O2 dopo  che lo scorso anno ha dovuto rinunciare a causa di un intervento chirurgico alla schiena.

Ma il grande assente a Londra sarà il numero tre del mondo, lo spagnolo Rafael Nadal. Il maiorchino, che è stato costretto a saltare gli ultimi tornei stagionali, per l’appunto il Master di Londra e il precedente 1000 di Parigi-Bercy, subirà nei prossimi giorni un intervento chirurgico per appendicite. Di seguito il draw completo dei due gruppi:

Gruppo A: Novak Djokovic (Serbia), Stanislas Wawrinka (Svizzera), Tomas Berdych (Repubblica Ceca), Marin Cilic (Croazia)

Gruppo B: Roger Federer (Svizzera), Kei Nishikori (Giappone), Andy Murray (Gran Bretagna), Milos Raonic (Canada)