Domenica 4 Dicembre

Formula 1, Jules Bianchi: talento targato Ferrari

Motor Racing - Formula One World Championship - Australian Grand Prix - Practice Day - Melbourne, AustraliaVittima di un grave incidente durante il GP di Giappone è ancora in bilico tra la vita e la morte. Ha 25 anni e doppio passaporto. Metà milanese e metà francese Jules Bianchi nasce a Nizza 25 anni fa. La sua carriera di pilota comincia, come quella di molti, nelle serie della Formula Renault e del Karting, ma già a vent’anni ha partecipato ai corsi dei giovani piloti del vivaio Ferrari.

Il suo esordio in Formula 1 lo ha visto alla guida della Force India come terzo pilota due anni fa e della Marussia  già l’anno scorso. Il pilota francese si fa subito notare, anche senza il supporto di una vettura competitiva e la ferrari rimane in sordina. L’anno scorso la casa di Maranello lo ha messo sotto contratto insieme a Pedro de la Rosa per testare gli pneumatici della stagione 2014.

Ancora nell’ombra, Bianchi ha guadagnato i primi punti iridati in F1 quest’anno, nel Gran Premio di Monaco, piazzandosi al nono posto: è storia per la Marussia, che non aveva mai conquistato nessun punto da quando ha iniziato a competere in F1.