Domenica 11 Dicembre

Europei di Futsal, l’Italia batte il Portogallo ed approda in finale (VIDEO)

Calcio-a-5-Federazione-530x352Missione compiuta per l’Italia del futsal. Agli europei in corso ad Anversa gli azzurri di Menichelli battono 4-3 il Portogallo nella prima semifinale dell’Europeo e dopo sette anni torneranno a giocarsi il titolo continentale. L’Italia, sotto 2-1 all’intervallo, ha ribaltato il risultato nella ripresa: a segno un fenomenale Lima (doppietta), Romano e Fortino.
I precedenti con il Portogallo erano tutti a favore dell’Italia (i lusitani avevano vinto solo una volta nei 17 confronti prima di oggi), ma la sfida si è rivelata più complicata del previsto nonostante la partenza sprint degli azzurri, a segno dopo appena 59 secondi con Lima. Invece una volta incassato il gol il Portogallo si è messo a macinare gioco (grazie sopratutto al fenomeno Ricardinho), trovando prima il pari al 13′ grazie a un bello spunto personale proprio di Ricardinho e poi passando addirittura in vantaggio con Pereira allo scadere del primo tempo.
L’Italia però è tornata in campo con il piglio giusto e ha ristabilito subito la parità con Romano, a segno per la terza gara consecutiva. Dopo dieci minuti di equilibrio, la squadra di Menichelli ha piazzato l’uno-due decisivo con Lima (30’22”) e Fortino (34’21”). Sotto di due reti il Portogallo ha rischiato il tutto per tutto facendo ricorso al portiere di movimento e ha trovato subito la rete del 4-3 con Queiros (34’36”), ma nel concitato finale di gara non è riuscito a completare la sua rimonta.
L’Italia centra la terza finale continentale della sua storia e sabato alle 20.30 andrà a caccia del secondo titolo europeo dopo quello conquistato in casa nel 2003 a spese dell’Ucraina. Ad attendere gli azzurri ci sarà la Russia, squadra capace di battere i fenomeni spagnoli.